Inizio da qui, da Zum Kloster, perchè è qui che mi rincuoro quando sono sola soletta a Monaco.
Perchè è qui che vengo volentieri a pranzare con le mie amiche, tutte rigorosamente di madrelingua italiana, o quasi, per fare quattro chiacchiere in compagnia, per cercare mettere su un “Literatur Kreis” che non riesce mai a partire. Ma anche solo per scambiarci un po’ di calore umano.
Un’ insalata (grosser Teller), per non far torto alla dieta e una buona birra schiumosa (se c’è una cosa che i bavaresi non amano, quella è la birra senza schiuma!) per poi sentirsi in colpa. Per la dieta, s’intende!
E’ uno di quei posticini tanto ben nascosto, quanto imperdibile.
Ben nascosto perchè non è facile da trovare.
In un piccola strada pedonale, o quasi, in un quartiere che ha poco di bavarese e molto di Parigi e che merita di essere visitato _ Haidhausen _ zum Kloster lo devi proprio andare a cercare.
E io l’ho cercato seguendo le indicazioni della mia amica Carolina, che prima della mia partenza per Monaco mi ha stilato una ricca lista di locali e localini da non perdere.
In cima a quella lista c’era “Zum Kloster”. A fianco, come spiegazione: bio_bavarese, Preysingrstr.
Quando, dopo averlo trovato, ci sono entrata mi è sembrato di entrare in un locale della Germania degli anni ’40.
Tavoli di legno chiaro, una boiserie laccata di un verde tenerissimo, i menù rigorosamente scritti su lavagne nere, dietro al bancone o sopra un mobile e i giornali che pendono da ganci appesi alla parete, che aspettano gli avventori solitari.
Qui il clima è giovane e informale.
La cucina è bavarese _ non saprei dire se bio, è già tanto che io capisca cosa ordinare! _ con qualche incursione in quella internazionale. Il menu varia a seconda della stagione, ma alcuni piatti non mancano mai, come lo Schweinebraten _ maiale arrosto cotto nella birra _ o i mitici Würstel della vicina e rinomata macelleria Vogel _ della quale, prima o poi vi parlerò: quelli tradizionali, serviti, alla coppia, con pane nero e senape oppure quelli tipici bavaresi, bianchi serviti con un bel Brezel e la senape dolce. Buonissimi tanto che mio figlio, per non farsi mancare nulla, è stato capace di ordinarne, ad una cameriera incredula, ben tre coppie in un sol colpo!
Non è obbligatorio mangiare. Potete venire Zum Kloster anche solo per una birra o per un Kaffee und Kuchen.
Last but not least: nella bella stagione, ma anche in inverno, se la temperatura lo permette, si può mangiare all’esterno in una cornice davvero incantevole di case e casette.
Assolutamente da non perdere (anche per il prezzo!)
Zum Kloster | Coffee & tea, Restaurants
Preysingstrasse 77 | +49894470564
Lun – Sab. 10:00 – 01:00, Domenica 10:00 – 00:00
ma non ci hai portate!! dovremmo ritornare a trovarti, non vedo l’ora!
L’ho fatto apposta, così tornate!