Trieste – New York – Trieste. Lascio Trieste a malincuore, come sempre quando devo partire. La valigia è pronta, il passaporto i biglietti la macchina fotografica, c’è tutto. Un ultimo sguardo sulla città dalla curva di Contovello. Si parte…
Mi aspettano 24 ore a New York, per la prima volta. Non si può pretendere di vedere tutto, questo lo so.
Ecco alcuni dei must see…
La mattina presto…l’Empire State Building, per una vista mozzafiato sulla città, a 360 gradi! Assolutamente imperdibile, anche se la fila rischia di essere interminabile. Da quando sono crollate le torri gemelle e in attesa che sia terminato il nuovo One World Trade Center, l’ESB è l’edificio più alto di New York, un record che aveva già tenuto dal 1932 per quarant’anni.
Times Square… per l’energia! Di giorno ma soprattutto di notte! Dove la Seventh Avenue incrocia il Broadway.
All’ora di pranzo: Central Park per una rilassante passeggiata a piedi o su una bici a noleggio, o in barca. 3,4 km2 di natura nel cuore di Manhattan. Portatevi un sandwich e un coffee-to-go per un picnic improvvisato su una panchina al sole.
Voglia di arte? Sul lato ovest del parco il Museo di Storia Naturale con la statua di Roosevelt a cavallo, sul lato est il Metropolitan Museum of Art e il Guggenheim Museum, tra gli altri.
Anche se non dovete prendere nessun treno: la Grand Central Terminal…per la sua grandeur! Testimone di un glorioso passato. Soffitti alti 43 m. Consigliato un break nella famosa Oyster Bar.
Brooklyn Bridge e Manhattan Bridge, due dei ponti che collegano Manhattan e Brooklyn, per la tecnologia vecchia più di un secolo. La prima con la corsia per i pedoni ed i ciclisti. Viste splendide sulla skyline.
Il tutto camminando in lungo e in largo (ma non mancate l’esperienza di un tragitto in taxi ;-) )…e alzando lo sguardo…
E per finire questa eccitante giornata una crociera attorno a Manhattan da uno dei tanti pier.
Oppure un musical sul Broadway…
Oppure salite sul Top of the Rock (Rockefeller Center) e godetevi la vista sulla skyline di notte…. Oppure oppure oppure…
vi consiglierei anche un albergo. noi siamo state al Paramount in 235 W 46th Street, NY (www.nycparamount.com): ottima location in quanto attaccato a Times Square, lobby glamorous con wifi gratis, bagni nuovi e puliti, stanza di dimensioni discrete con due letti grandi e comodi.