studio tommaseo e trieste contemporanea

2010 mostra di Tadeusz Kantor. Ph Fabrizio Giraldi

Trieste, Corso Italia, piazza Benco: giro l’angolo.
Irta salita…via del Monte ….
Non preoccupatevi,  niente bombole di ossigeno, solo pochi passi…  ed ecco  alla sinistra al civico 2/1 lo Studio Tommaseo.
Entro.
Bianco, luce, stacco dalla realtà, due poltrone bianche  accolgono, quasi a voler  dire: “siediti, rilassati, guarda, medita”. Una scala bianca…  e giù … nella sala  Giuliana Carbi Jesurun.

Giuliana, anima dello Studio Tommaseo.
Accogliente come sempre, mi presenta  le ultime opere  esposte.
Magicamente estrae da una fessura nel muro una sedia di quelle da regista, la apre e mi dice:” che bello che sei passata!  Un bicchierino? Ho un bianco speciale …”
È cosi  che iniziano delle fantastiche conversazioni-aperitivo inframmezzate dal continuo  arrivo di amici e visitatori insomma più che uno studio, una galleria, un salotto, un punto a Trieste di altissima e raffinata cultura.

 

Kronika Oldřicha S., R. Smid, Repubblica Ceca, 2011.

A proposito di aperitivi vi propongo una delle tante iniziative: la serata video spritz un incontro video/discussione informale un aperitivo sensoriale:  imperdibile proprio questa sera alle 18  l’ultimo appuntamento del 2012, è  la tappa triestina del piccolo festival dell’animazione con uno speciale programma di corti italiani.
Geniale, intuitiva, fine ricercatrice, curatrice, esteta, esperta intenditrice di arte contemporanea.. grazie all’infaticabile mente di Giuliana e alla collaborazione di  un gruppo di talentuosi amici, dal 1995 a Trieste esiste  il comitato Trieste Contemporanea. Dialoghi con l’arte dell’ Europa Centro Orientale.
L ‘idea: valorizzare Trieste come cardine tra occidente europeo, paesi dell’ Europa Orientale e i paesi del bacino del  Mediterraneo così da creare a Trieste un osservatorio permanente sulla situazione contemporanea dell’arte e della cultura dell’Europa Centro Orientale. Collaborazioni-cooproduzioni  internazionali, iniziative dedicate a: arte visiva-musica-cinema-letteratura-  multimedialità- teatro- architettura-design a Trieste e in tutta Europa.

Tra le tante – tante iniziative vi segnalo…  una chicca:
continental breakfast accattivante, nel nome e nello spirito, progetto internazionale co-curatoriale e multidisciplinare.
Dal 2003 coinvolge attualmente istituzioni in Slovenia,Croazia, Serbia, Bulgaria, Repubblica Ceca, Estonia, Polonia, Germania, Ungheria, Italia, Macedonia e Turchia: percezione dell’ altro dentro e al di là della nuova Europa, nella ricerca di una comune identità europea, di un breakfast comune, che unisca i gusti di tutta Europa.

 

Studio Tommaseo
via del Monte 2/1
Trieste
lun – sab  17 – 20
www.triestecontemporanea.it

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *