Sfògati. Cambiare un accento o una vocale racchiude tutto il senso di questa iniziativa. Della copywriter triestina Marta Zacchigna.
A Marta ci ronzavo attorno da un po’ di tempo.
Nel suo blog _ microclismi.com, diario semiserio a scopo depurativo (perché anche il cervello ha il suo intestino crasso) _ mi ci sono imbattuta per caso in una delle mie tante incursioni sul web.
Mi piaceva il suo modo ironico di giocare con le parole.
Marta, personalmente _ anziché solo virtualmente. La precisazione è d’obbligo nell’era digitale, cui mio malgrado, mi sto adeguando_ l’ho conosciuta ad una riunione per così dire “lavorativa” _ anche il virgolettato è d’obbligo perchè nell’era digitale il concetto di “lavoro” molto spesso è un’estensione spazio temporale.
Ed è così che mi ha raccontato del suo progetto “Sfògati. La tua storia ha trovato un posto fisso” nato appunto dal blog microclismi.com.
Un progetto aperto, in cui le storie vengono assunte a tempo indeterminato.
Ma Sfògati è soprattutto un modo per esorcizzare il concetto di “posto fisso” sostituendolo con la consapevolezza del “posto fisso degli affetti e della vita” riportando i valori nel loro giusto ordine, grazie alle riflessioni comuni sul precariato, che assume così una valenza di catarsi collettiva.
Partecipa al progetto cliccando su www.sfogati.net