“Se le donne sono frivole è perché sono intelligenti a oltranza” Alda Merini
Cosa spinge una giovane donna, traduttrice dal cinese, che vive a Londra a mollare tutto e a tornare a Trieste?
Questo è quello che ha fatto Martina Serli che dopo una laurea in lingue orientali a Venezia e alcune esperienze lavorative a Londra, ha deciso, con coraggio, di tornare e di collaborare con la madre Rosi nello spazio trendy della moda triestina, Rosi Serli in Corso Italia, 10.
E’ tornata e ha portato a Trieste una folata di vento nuovo.
Ha innovato decidendo di introdurre accanto ai tradizionali grandi marchi della moda internazionale _ tra gli altri, Givenchy, Balenciaga e Stella Mc Cartney _ alcuni marchi di avanguardia quali Dries van Noten, Rick Owens e un ritrovato Kenzo, alcuni designer made in Italy più piccoli, ma di grande tendenza e alcuni marchi nuovissimi, di grande qualità ma dai prezzi più accessibili, quali il giapponese Tsumori Chisato.
“Ed è proprio la ricerca di designer dai prezzi più accessibili l’attività che attualmente mi tiene più impegnata _ mi rivela _ Per poter spendere poco _ ovvero meno _ comperando comunque cose belle, originali e di tendenza. ”
Ha innovato decidendo di mettersi in rete con Firebrands lo Shop online che con un click ti permette di aggiornare il tuo guardaroba, o anche solo sognare di farlo!
“La cosa curiosa, _ mi dice Martina _ che prova la bontà della scelta di aprire uno shop online, è che sono riuscita a spedire uno Givenchy sulla Fifth Avenue! Trieste lontana da Trieste aggiunge _ per parafrasare un tuo bel post! Ma si vende bene anche in Svizzera, e soprattutto nel far est asiatico: Giappone, Corea, Singapore e Australia”.
Ha deciso invece di rimanere nel tradizionale quando si trova davanti clienti come me che, frivole (!), sono, a causa di una pigrizia letargica, quasi a completo digiuno da tutte le ultime novità modaiole, quali le famosissime ma a me sconosciute golden goose, snakers morbide fatte a mano a Venezia, che tutte vorrebbero e che _ scopro con piacere _ hanno la suola rialzata e quindi fanno proprio al caso mio!
Lei, in ogni caso, con pazienza spiega, cerca, tira fuori, fa provare e trova sempre qualche cosa di adatto a te!
E allora, per chiudere, possiamo dire che i versi di Alda Merini sembrano proprio calzare a pennello a questa giovane donna, che ama Trieste e che rappresenta un bell’esempio di quella giovane imprenditoria triestina _ in questo caso femminile _ che si vede poco ma arde sotto le ceneri.
RosiSerli
Corso Italia, 10 – Trieste
www.rosiserli.com
http://www.firebrands.it/