Ricorda il sapore del mare della Grecia, i suoi colori, le sue taverne colorate di bianco e azzurro che si affacciano sugli affollati porticcioli questo piatto, che ho mangiato l’altra sera da Bollicine in Ponterosso.
Ingredienti
(per 4 persone)
due polpi piuttosto grandi (2kg)
1 carota, sedano, 1 cipolla, 1 foglia di alloro, 1 cucchiaio di aceto di vino bianco
pomodori misti (1 kg)
500 gr di yogurt greco
1 cetriolo
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
olio extravergine d’oliva
aneto fresco (a piacere)
2/3 foglie di basilico per guarnire.
Preparazione
Fatevi pulire i polpi in pescheria. Mettete sul fuoco una pentola capace con al suo interno dell’acqua, un cucchiaio di aceto e le verdure mondate (carota, sedano, cipolla), l’alloro, il sale , portate quindi a bollore. Lavate i polipi molto bene sotto l’acqua corrente Non appena l’acqua con gli aromi bollirà, tenendo i polpi dalla testa, immergete e togliete i suoi tentacoli dall’acqua bollente per tre o quattro volte, affinché si arriccino e si ammorbidiscano nel contempo.
Immergete poi completamente i polpi, abbassando il fuoco al minimo. Coprite con un coperchio la pentola, lasciatelo cuocere per circa un’ora e dieci minuti minuti (circa 20 minuti per ogni 500 gr di polipo). Verificatene comunque la cottura prima di spegnere il fuoco.
Togliete dall’acqua i polpi e tagliateli a tocchetti grossolani.
Mentre i polpi sono in pentola lavate tagliate a tocchi anche i pomodori _ di vari tipi e colori per rendere il piatto più colorato e preparate la salsa tatziki aggiungendo allo yogurt _ quello greco, che è più cremoso e spesso _ il cetriolo pelato e sminuzzato, i due spicchi d’aglio, anch’essi sminuzzati sale, olio d’oliva, e dell’aneto, se lo trovate.
Servite i pomodori e il polpo adagiati sulla salsa tatziki.
Guarnite con le foglie del basilico, irrorate di olio extravergine e regolate di sale.