Residence Torbandena. Ecco un interessante posticino dove andare a dormire quando si viene a Trieste.
L’altra sera, ospite dell’amica food blogger Rita del blog Saporita, che ha organizzato la prova generale di un giovane quartetto d’archi del conservatorio Tartini di Trieste, chi ti rivedo?
Francesca la blogger Lazy Pippi di Miss Mess, che tra un cestino con crema di sgombro e rafano, un bicchierino con lenticchie, pomodorini e baccalà, un po’ di Beehtoven e tanto Haydn, discorrendo del più e del meno mi ricorda che non solo è blogger _ lei fashion, e anche un po’ food_ ma anche che gestisce un residence in via Torbandena.
Il giorno dopo sono già lì.
In pieno centro, dietro la Piazza Unità, in quello che una volta era il ghetto di Trieste, in una giornata particolarmente luminosa vado a curiosare nelle stanze del Residence Torbandena, in via Torbandena 3, per l’appunto.
Non c’è bisogno di chiedere nulla. Ci pensa Francesca, con la sua esuberanza e la sua parlantina a dire tutto.
6 appartamenti, di diverse dimensioni, nel cuore pulsante del ghetto, tra antiquari, librerie, gallerie d’arte e localini in quella che fu una delle Sinagoghe _ questa proprio non lo sapevo_ della città, riadattata in un primo tempo a wellness di lusso.
Francesca mi mostra alcuni degli appartamenti. Altri sono chiusi, perchè occupati da ospiti.
“Qui_ mi dice Francesca _ c’è la truccatrice di Elisa, la cantante. E’ qui perchè è la responsabile del trucco della fiction che si sta girando a Trieste “La verità di Anna” con la Passion.
Al piano di sotto ci sta l’aiuto regista”.
Ma di qui passano anche tanti cantanti lirici e ballerine del Verdi e tanti dirigenti delle aziende cittadine (Fincantieri, in primis) qui per lunghi periodi.
E poi tanti turisti. Coppie o famiglie con bambini. E cani, che qui sono ben accetti.
Gli appartamenti sono spaziosi, tutti con angolo cottura, televisione e wi-fi e una bella macchina per l’espresso della Illy. I prezzi, con grande meraviglia, sono veramente contenuti.
Uscendo, incrociamo sulle scale le due simpatiche signore che si occupano delle pulizie e dei cambi del residence. Due signore messicane, poliglotte, dal sorriso dolce e discreto.
E già che sono lì, in centro, mi faccio un giretto di shopping.
Residence Torbandena
Via Tor Bandena, 3 Trieste
338 548 8684
on facebook