parlo sempre di corsa |ApeTu

ph_Roberta Radini
ph_Roberta Radini

Martedi 13 gennaio 2015. Ore 18.30.
Stesso giorno, stessa ora dell’anno scorso.
E’ l’appuntamento fisso con l’ApeTu, l’allenamento per tutti, organizzato dalla Bavisela per arrivare preparati alla Green Europe Marathon, Halfmarathon e Bavisela Wind Family del 3 maggio.
Io martedì c’ero, in ritardo, ma c’ero.
Sono arrivata al punto di ritrovo, dietro alla Sala Tripcovich in un ritardo a dir poco pazzesco. Ho deciso di raggiungere il gruppo che si stava incamminando a piedi all’interno del Porto Vecchio in macchina, contravvenendo alle regole.

ph_Roberta Radini
ph_Roberta Radini

Tra un runner ed un’altro _ c’è un discreto traffico di atleti, qui, in Porto Vecchio verso sera _ finalmente intravedo il gruppo.
Avvolti da un’aria umida e nebbiosa tutti i runners_ sia le vecchie conoscenze, sia i neofiti_ erano disordinatamente attorno ad Alessandro Piemonte, che coordina gli allenamenti, attenti alle prime informazioni. Come si svolgeranno gli allenamenti, quali gli incontri teorici su sicurezza e salute, come tesserarsi, quali le prime gare. Il 14 e 15 febbraio Verona, poi il 1 marzo la transfrontaliera di Gorizia.
Rita, runner di vecchia data chiede “chi viene a Verona?”…
“Oddìo _ penso _ qui il gioco si fa serio”.
Ritrovo gli amici dello scorso anno. Lorenzo, Nicoletta, Paola, Rita, Alida. Alcuni sono assenti, giustificati da un qualche acciacco o da impegni di lavoro.
Ma anche tante facce nuove.
Tutti pronti per iniziare la nostra corsa. C’è chi si scalda, chi balzella per non infreddolirsi troppo, chi fa stretching.
Prima di partire però Alessandro pone la domanda di rito : “Chi fa la maratona?” Le mani che si alzano sono poche. Due o tre.
“Chi la mezza?” questa volta le mani sono molte di più. E tra quelle c’è anche la mia. Tremolante e titubante, ma si è alzata.
Da quell’istante ho acquisito la consapevolezza che devo allenarmi, per arrivare a percorrere quei lunghissimi e bellissimi 21 km lungo la strada costiera, che sono il mio traguardo per il 2015.

ph_Roberta Radini
ph_Roberta Radini

Finiti i discorsi si parte per il riscaldamento. Via verso il Magazzino 26. Qui, dopo la foto di rito, ci dividiamo in gruppi.
I maratoneti filano al nostro fianco ad una velocità incredibile. Nell’oscurità della sera, si intravedono, nel piazzale dietro il magazzino delle frecce correre velocissime: ripetute.

ph_Roberta Radini
ph_Roberta Radini

Io me la prendo con calma, e rimango nel gruppetto di mezzo.
Qualcuno che fa più fatica rallenta. Qui ce n’è per tutti i gusti, per chi corre già da tempo e per quelli che vogliono iniziare da zero.
L’importante è correre, in vista del 3 maggio.

Documenterò i miei allenamenti con ApeTu in una sorta di diario che, spero, si concluderà con il post sulla partecipazione alla Halfmarathon: uno sprone in più per essere sempre presente.

Prossimo appuntamento: martedì 20 gennaio nel piazzale dietro al Magazzino 26 alle ore 18.30

Per informazioni e iscrizioni all’ApeTu: info@bavisela.it

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *