“Segui la freccia con la frasca, e arrivi di sicuro. A Santa Barbara, sopra Muggia c’è un’unica osmiza, la nostra. L‘osmizza Stefani. Non ti puoi sbagliare.”
Così Ingrid qualche giorno fa, nel suo negozio di frutta e verdura, quello di via Combi, proprio di fronte alla pescheria, annunciandomi, ahimè, la chiusura per un mese.
Se la prendono comoda, avevo pensato lo scorso anno, vedendo la saracinesca abbassata per più di un mese del mio negozio di frutta e verdura preferito.
Avevo pensato male _ vi avviso che lo faccio spesso….Ingrid e Lucio durante il mese che va da circa metà luglio a metà/ fine agosto non stanno certo con le mani in mano.
Ogni giorno dalle 10 in poi, fino a sera inoltrata si possono trovare dietro ai banchi della osmiza Stefani a S. Barbara, 26 .
Ci sono stata ieri sera, in questa osmiza, dopo una gita massacrante sulle amate Alpi Giulie.
Osmiza familiare, dove lavorano tutte le generazioni della famiglia di Ingrid.
Il papà Flavio, che si occupa dei campi, dove produce verdura squisita _ vi consiglio di chiedere, se andate a trovarli, i pomodori cuore di bue che trovate, insieme ad altri prodotti della famiglia anche nel negozio di via Combi _ e coltiva le vigne con le quali fa il vino e gli olivi, con i quali produce l’olio; si occupa dei maiali che danno ottimi prosciutti e una pancetta inarrivabile e delle galline, che danno le uova, che ho mangiato ieri sera…
A mescere il vino ieri sera c’era sua moglie Ondina, insieme a Martina, una delle figlie di Ingrid. Tra le sue gambe sgattaiolava veloce e felice anche Asia, figlia di Martina, che si divertiva a rincorrersi con alcuni bambini di un tavolo della osmiza.
Seduti sotto le fresche frasche, intravedendo uno scorcio del mare di Muggia, in lontananza, io e Giovanni ci siamo rifocillati, in un’atmosfera familiare e rilassante con salame, prosciutti vari, formaggio, “ovi duri” e un buon bicchiere di vino bianco fresco, secondo la buona tradizione delle osmize triestine, aperte a turno solo poche settimane all’anno, a seconda delle proprie scorte.
L’osmiza Stefani non fa eccezione: rimane aperta per un periodo che varia di anno in anno, “fino a quando abbiamo vino”_ mi dice Ingrid, mentre mi allunga un sacco di squisiti“cuore di bue”.
Seguite la freccia con la frasca, dunque, e vi troverete in un piccolo paradiso di fresca tranquillità.
Chi non sapesse cosa è una Osmizza può cliccare su ” Un’istituzione triesteina | l’Osmizza”
Per le aperture delle osmize clicca www.osmize.com
Osmiza Stefani
loc S. Barbara, 26
Seguite la freccia con la frasca