english /
Perchè visitare il Museo Sartorio anche se a Trieste c’è un “sole a palla “e un seducente lungomare?!
……per i fantastici 254 disegni del Tiepolo visibili tutto l’ anno
…per l’ incredibile Gipsoteca ...tra le miriade di busti anche quelli realizzati dal grande Antonio Canova
…per il Trittico di S. Chiara con gli episodi del Vangelo in 36 formelle, testimone della miglior arte bizantina opera in gran parte attribuita alla bottega di Paolo Veneziano
… se tutto ciò non fosse sufficiente a motivarvi... per la Villa in sè, magnifico spaccato della Trieste agiata dell’ottocento.
Un tuffo nel passato …tuffo fondamentale per chi vuole conoscere Trieste …fu anche grazie al contributo di queste ricche famiglie borghesi come i Sartorio, che Trieste divenne quella che fu la grande capitale della Mitteleuropa.
Tantissime le sale ..difficile descriverle tutte… godetevi solo alcune immagini che parlano da sole … e che comunque solo dal vivo rendono pienamente:
magnifica la grande cucina piena di supellettili, cosi spaziosa come solo nell’ 800 poteva essere
invitanti le due sale da pranzo:
la sala da pranzo “Sartorio” in perfetto stile luigi XVI verde salvia opaco con decorazioni a rilievo bianco, regalmente apparecchiata con raffinati argenti e chicchere della pregiata collezione Rusconi Opuich;
la sala da pranzo Biedermeier ...ove fa bella mostra di sè elegante e prezioso il servizio in porcellana Meissen dono del Re di Sassonia Federico Augusto II a Giovanni Guglielmo Sartorio.
il salone dei ricevimenti con la grande terrazza da cui si domina il giardino
il salottino di Paolina_Paolina Sartorio che trascorse tutta la vita in questa villa_ la”Penelope” di casa, suoi i 6 pannelli ricamati che ornano le pareti del salottino.
la sala della musica
la ricca biblioteca
il salotto degli antenati… con i ritratti di famiglia.
Una curiosità: in contrasto col resto della casa, la stanza in perfetto stile neogotico, …per gli amanti del genere… unica in Europa per completezza
.. queste per citarne solo alcune ..fino alla cappella tuttora consacrata.
… Motivati o semplicemente incuriositi che siate …entrate … non ve ne pentirete!!!
Civico Museo Sartorio
Largo Papa Giovanni XXIII
34123 Trieste
Tel+39 040301479
cmsa@comune.trieste.it
mar|dom 10.00|18.00
Gratis con FVG Card