Da Mug, in piazza Hortis, 6 a Trieste, ci vengo con le amiche per fare due chiacchiere e bere un buon caffè .
Ci vengo con Lucy, per il nostro scambio di conoscenze linguistiche: mezz’ora di conversazione in italiano e mezz’ora in inglese. Uno scambio alla pari, con contorno dolce!
Ci vengo per parlare di lavoro, davanti ad un tè speziato.
Ci vengo anche solo per coccolarmi, con una fetta di torta o un invitante cupcake.
Che, a dirli così, sembrano le solite torte e i soliti cupcakes.
No. Qui da Mug non sono “i soliti”.
Mi ricordano tanto le torte e i cupcakes che sfornava _ ma probabilmente sforna ancora ( non sono più aggiornata, ahimè)_ Nonna Papera per i nipoti Qui, Quo, Qua: glassati, coloratissimi, a strati multicolor, decorati con frosting irresistibili.
Anche oggi, come tante altre volte, sono venuta da Mug.
Per parlare di lavoro con Fiorella, amica italo americana, che di cupcakes se ne intende: due mugs pieni di un caffè filtrato fumante e un classico cupcake red velvet con frosting alla vaniglia e tanto brain (storming).
A consigliarci c’è Elena Giuffrida deus ex machina di Mug, già esperta di cinema, folgorata sulla via di Damasco dalla pasticceria che dopo un’esperienza in Inghilterra, dopo Ginger e Mimì e Cocotte ha deciso di mettersi in proprio.
Dietro di noi, nella vetrina all’ingresso, ci guardano, invitanti, altri cupcakes e delle torte gigantesche.
I tavolini_ di legno come il banco, opera di Vud, il laboratorio del legno proprio dietro l’angolo, in via Diaz_ si riempiono di giovani studenti, di mamme con bambini, di impiegati in pausa pranzo…
Sul banco, una collaboratrice di Elena fotografa la novità: estratti di frutta di stagione.
In fondo alla sala, dietro al divanetto, occupato da due ragazze impegnatissime a chiacchierare, alcuni libri sono la prima idea di quello che sarà uno dei punti dedicati al food ed in particolare alla pasticceria della biblioteca diffusa pensata da Mavis Toffoletto e accolta con entusiasmo da Elena a testimoniare che a Trieste finalmente si lavora insieme.
Il tempo scorre.
I mugs vengono riempiti più volte di caffè. L’atmosfera è rilassante, l’ambiente familiare e giovane.
Mentre me ne sto andando, leggo, sulla lavagna appesa dietro al banco, che la domenica dalle 10 .00 alle 14 .00 qui ti servono il brunch: english, con uova e pancetta; americano con pancacke o vegetariano. Penso alle bocche fameliche dei miei figli e penso che la prossima domenica sarò di nuovo qui con la famiglia.
Dimenticavo: si scrive mug ma si legge mag, enorme tazzona con cui nei paesi anglosassoni, si sorseggia, anche per ore, il tè o il caffè.
MUG
Piazza Hortis, 6 Trieste
040 9660293
info@mugbakery.it
www.mugbakery.com
dal martedì al sabato dalle 8.00 alle 20.00
domenica dalle 10.00 alle 18.00
chiuso il lunedì