Ebbene sì! Ci sono ricascata. Come ogni volta che sono a Monaco.
Non sono riuscita a resistere al richiamo di Manufactum in Dienerstrasse, 12.
Il richiamo del sapore del pane appena sfornato del reparto “Brot und Butter” che inonda la strada, proprio dietro alla famosissima e affollatissima Marienplatzt
“Es gibt sie noch, die guten Dinge” , esistono ancora le cose buone recita il motto di Manufactum.
Ed è proprio così.
In questo grande emporio si trova ancora un po’ di tutto, dalle pentole e attrezzi da cucina, proprio all’ingresso, al cibo e bevande sulla destra, per proseguire, nell’ordine con: oggettistica da giardino _ comprese vari tipi di casette per uccelli; oggettistica per la casa e per l’ ufficio; tutto ciò che serve alla cura del corpo; asciugamani e biancheria varia; coperte quasi esclusivamente di cachemire; giocattoli... e così via sino ad arrivare alle scarpe.
Fatto sta che questo “tutto” è di altissima qualità, di quella, come si dice, “di una volta”.
Le pentole sono di rame o in ghisa; le birre solo artigianali; i rastrelli in legno; le penne a china; i pennelli per la barba in tasso; i saponi e i profumi per lo più italiani provenienti da qualche monastero; gli asciugamani di cotone giapponese; i giocattoli in legno o latta…
Non proprio tutto a quel che si suole dire un buon prezzo. Ma la qualità, si sa, si paga.
Fatto sta che tutte le volte che sono a Monaco non manco di fare un giretto da Manufactum: del resto, in casa, manca sempre qualcosa !
Così, nell’ordine, ho comperato: asciugamanini per gli ospiti in cotone giapponese; cucchiaini in osso per lo zucchero, davvero indispensabili; saponetta profumata nera proveniente da qualche paese dell’Africa. Il colore sta benissimo nel bagno degli ospiti, per cui era assolutamente necessaria; set di pennellini riciclabili per i fumetti di mio figlio_ l’unica spesa per la quale non mi sento in colpa; annaffiatoio in alluminio vintage, carissimo, ma arreda; campanello per la bici, anche quello vintage e caro ma veramente molto carino.
L’ultima volta che ci sono stata ho preso ben quattro poster, che sto facendo incorniciare ma che non so bene dove appenderò, indispensabili per il mio tedesco e per fare la spesa: raffigurano i tagli di carne di manzo e di suino, i volatili e i pesci di mare. Tutti rigorosamente in tedesco. E perciò, indispensabili!
Mio marito, sconsolato, mi ha chiesto :”Ma dove pensi che ci stiano? Ne dovevi prendere proprio quattro e di quelle dimensioni?” Non sa che mi sono limitata. C’erano anche quelli sull’agnello, sui pesci di lago, sui pesci di fiume e sui molluschi! Naecchtes Mal!
Ecco quindi che se andate a Monaco dovete assolutamente fare un salto d Manufactum, posto veramente speciale.
Magari vi servisse una casetta per uccellini o un hotel per insetti!
Manufactum
Dienerstraße 12, 80331 München, Germania
+49 89 23545900
Online shop :www.manufactum.de