Se volete mangiare la vera cucina serba, a Trieste, dovete andare da Rustiko in via Madonnina 19/a.
Me lo ha segnalato una mia cara amica questo posticino, davvero particolare.
Sapeva che avrebbe stuzzicato la mia curiosità.
E così è stato. Non ho esitato molto ad inforcare il mio motorino_ parcheggiare la macchina in via Madonnina è impossibile _ e ad andare in questo piccolo angolo di Balcani nel cuore di Trieste.
Entro e mi ritrovo catapultata in Serbia.
La musica è quella di Goran Bregović.
L’ambiente, in legno, piccolo e accogliente è quello tipico del buffet triestino, ma balkan style. Pochi tavoli, un pasto veloce e via.
Sasha, il titolare, mi viene incontro con un bel sorriso.
Nonostante sia in Italia da oramai vent’anni, Sasha continua a rendere omaggio alla sua Leskovač patria indiscussa dei cevapcici e della pljeskavica e della Roštiljijada, la settimana delle grigliate, festival-grill a base di carne.
E l’omaggio sta tutto nel menu, rigorosamente serbo _ che si può consultare anche sul sito www.rustiko-trieste.com _ che propone, tra l’altro, carne alla griglia per l’appunto, ceva, pljeskavica, i burek al formaggio,alla carne e al porro, la sarma, il tipico involtino di verza con riso e carne che Sasha definisce “la regina della cucina serba, che va cotta per almeno otto ore e va mangiata a partire dal giorno dopo la cottura in avanti.” Poi ci sono i prebanac, fagioli al forno, la musaka, le minestre… e dei deliziosi dolci. L’altro giorno Sasha mi ha proposto una crema al mascarpone con biscottini serbi “della nonna”,una vera delizia!
Sasha fa tutto da solo. Sulla piastra dietro il banco prepara dei mitici cevapcici o pljeskavica in panino mentre nella cucina sul retro cuoce, che so, l’ agnello al forno con patate.
Prende le ordinazioni al volo, sempre da dietro il banco, oppure al telefono per le consegne a domicilio o per chi passa a ritirare.
Serve anche ai tavoli che, per sua fortuna, non sono molti.
E’ orgoglioso di essere finito sulla guida “Street food Heroes”, che mi mostra, e di aver ricevuto in agosto l’adesivo di Trip Advisor quale “locale consigliato”.
Mentre Sasha mi racconta , mi viene un certo languorino. Dato che son qui e che sta preparando due bei panini per dei ragazzi ne approfitto per portarmi a casa una pljeskavica in panino e tre sarme, così evito di cucinare!
Rustiko è aperto tutti i giorni dalle 11 alle 14.30 e dalle 18 alle 23, tranne il sabato e la domenica a pranzo.
Non chiude praticamente mai se non in occasione di viaggi che Sasha organizza con e per gli “amici di Rustiko”, gruppo d amici, avventori, appasionati della cultura serba che si raccolgono attorno a questo caratteristico locale.
Immancabile, tutti gli anni, il viaggio in agosto a Guča in occasione del festival di musica balcanica. Quindi se volete sapere se è aperto consultate la pagina fb Rustiko o il profilo Rustiko Trieste staff !
Insomma, un’autentica atmosfera serba, dietro l’angolo di casa a prezzi più che accessibili.
Rustiko
Via Madonnina 19/a
Trieste 040 0645020; 345 8182700
www.rustiko-trieste.com