Che strana la vita!
Lo scorso anno, proprio in questo periodo, ho ricevuto una mail.
Liria, dalla Tanzania, mi chiedeva informazioni su Trieste.
E’ incappata nel mio blog per caso, navigando sul web.
Ha deciso, mi scrive, di tornare in Italia con le due figlie e ha scelto Trieste come meta.
Poi più nulla.
Fino a qualche settimana fa, quando mi ritrovo nuovamente una mail di Liria nella posta.
E’ a Trieste.
Non solo si è trasferita ma ha anche iniziato una nuova attività, insieme ad un’amica e me la vuole raccontare.
La sfioro ad uno dei coffee morning dell‘IWCTR.
La incontro agli Specchi il giorno della eclissi.
Ci prendiamo un caffè _ rigorosamente capo in b! _ sbirciando il sole che si oscura ed aspettando la sua amica, prima che socia, Cristiana.
La loro storia è simile.
Dopo anni di vita all’estero _ Inghilterra e Tanzania per Liria; Inghilterra e Dubai per Cristiana_ per ragioni diverse decidono di tornare.
A Trieste.
Non è stato facile.
Liria mi racconta “Quando vivi per tanto tempo fuori, tornare non è facile. Come non è facile trasferirsi in una nuova città, in un nuovo paese. Le difficoltà possono essere molte.
La lingua, la mancanza di una famiglia, la scuola…
Quando ci siamo trasferite nuovamente in Italia, io e Cristiana abbiamo dovuto letteralmente passare attraverso tutte le innumerevoli procedura burocratiche che assillano la vita di tutti, per ottenere la residenza, per trovare casa in affitto, per trovare un dottore, per ottenere il codice fiscale .
Abbiamo dovuto organizzare la nostra vita, anche nelle piccole cose come per esempio cambiare la SIM, contrattare con i traslocatori… La lista sarebbe lunghissima, a volerla dir tutta.
Alla fine ce l’abbiamo fatta. Ci ha aiutato l’intraprendenza e la perfetta conoscenza della lingua. Cosa non da poco per chi arriva qui dall’estero.
E proprio l’esperienza e il vantaggio competitivo della conoscenza di molte lingue _ italiano, inglese, francese, spagnolo e, caso mai non bastasse, Kiswahili! _ ci ha spinto a pensare metterle al servizio degli altri”.
E’ così nata LC _ che sta per Liria e Cristiana!_ Relocations Management che offre servizi personalizzati a tutte le famiglie expats_ ma non solo _ a Trieste, per fare in modo che la loro nuova vita sia il più “leggero” possibile.
Una lunga lista di servizi _ si va da tutto ciò che riguarda la casa, alla scuola dei figli, alle procedure burocratiche per ottenere i vari documenti, al trasloco al baby sitting fino al dog and cat sitting_ che non tralascia nulla di quello che si può desiderare quando si vuole o si deve cambiare città _ e io ne so qualcosa!
E quando ci raggiunge Cristiana, che non ha ancora perso l’abitudine anglosassone del tè, penso che un servizio così sarebbe stato utile anche a me, anche se non ero expat!
Per info: http://www.lc-partners.eu/
Contatti:
+39 339 6780808
+39 345 9888699
info@lc-partners.eu