Tutto è cominciato al Parco di San Giovanni durante la tradizionale mostra mercato Horti Tergestini, che ogni anno si tiene in aprile a Trieste. Gironzolavo qua e là con la mi amica Simonetta.
In un bel padiglione ristrutturato di quello che è stato uno dei più grandi ospedali psichiatrici d’Europa fino a quando Franco Basaglia negli anni ’70 non ne aprì i cancelli, e che ora è uno splendido parco, ci siamo imbattute, tra i tanti meravigliosi oggetti usciti dalle preziose mani di valenti artigiani, in un angolino tutto dedicato alla tessitura a mano.
C’era Marije _ così si è presentata _ che tesseva dietro ad un telaio, contornata da alcuni dei suoi prodotti: sciarpe, giacche, tovaglie, asciugamani… Tutti tessuti a mano, con prodotti naturali.
E’ passato un po’ di tempo da allora, ma non mi sono dimenticata di Marije.
Sono andata a trovarla una mattina di settembre nel suo laboratorio/atelier di via Foschiatti n.4 c. Trovo Marije ancora dietro il grande telaio di legno grezzo, in un angolo del locale. Lavora incessantemente con un bel sorriso disteso. Intorno a lei matasse di lino grezzo e colorato, alcune giacche estive e quelle nuove, invernali. Su un tavolo sono scientemente adagiate alcune tovaglie, runner e set di asciugamani. Di fronte, su un altro tavolo, sciarpe colorate.
Marije inizia a raccontare della sua passione per il telaio e la tessitura.“ In Lettonia, paese da cui provengo, la tessitura è una pratica molto comune. Ancora oggi ci sono molte tessitrici, anche se le giovani hanno sempre meno voglia di fare questo mestiere. Io sono cresciuta in un ambiente in cui tutte le donne di famiglia tessevano, perciò è stato per me naturale tessere. Ho continuato anche qui in Italia dove ero venuta per studiare e dove sono rimasta per amore. E ne ho fatto il mio lavoro, cercando di coniugare la tradizione con cui sono nata con la moda, il nuovo. Creo capi unici, perchè ognuno di essi esce dal telaio con una sua particolarità, una sua storia”.
Mentre parliamo entra una signora. Un’amica, una habituè. Prova una giacca e rivolgendosi a me esclama “ io qui mi trasferirei in pianta stabile! E’ tutto così bello… a quando il prossimo corso?”
Marije non produce solo. Organizza anche corsi di tessitura di primo e secondo livello per chi ha voglia di imparare e per chi ha voglia di stare insieme.
“Il laboratorio non è solo un luogo di lavoro _ prosegue _ e’ anche e soprattutto un punto di incontro per imparare, per chiacchierare… E per tessere… nuove amicizie.”
La Tessoria di Marije Pudane
Via Foschiatti, 4c – Trieste
349 6949674
www.latessoria.it
info@latessoria.it
Grazie Francesca, e super brava a Marija, che conosco bene e che apprezzo moltissimo!!