la ricetta della domenica |zwetschgendatschi

www.goodmorningtrieste.it_Zwechendatschi

Monaco. Nuova vita. Nuova avventura. E anche nuova ricetta della domenica.
Sono qui a Monaco, ad organizzare la nostra nuova vita, in crisi di produttività, in lotta con il mio tedesco, in lotta anche con i figli, ma questa ricetta non potevo non postarla.
Ovunque, in ogni Baekerai, in ogni superercato, in ogni “Delikatessen” lo Zwechendatschi la fa da padrone. Meglio noto , altrove, come “Pflaumenkuchen”, qui, in Baviera, la torta di prugne è solo il “datschi”.
Lo si può fare con la pasta frolla o con la pasta lievitata _ Hefeteig _ ma deve essere fatto rigorosamente su una placca rettangolare.
Io lo preferisco con una semplicissima pasta frolla, ma qui di seguito vi do la ricetta della meno usuale (in Italia) pasta lievitata.
Per non volersi fare mancare nulla lo Zwechendatschi può essere impreziosito con lo “streusel”, meglio noto con il termine inglese crumble.

www.goodmorningtrieste.it_prugne-1
Ingredienti
350 g di farina
½ dado di lievito di birra
1 cucchiaio di zucchero
1 bicchiere di latte tiepido
1 presa di sale
100 g di burro fuso
80 g di zucchero
1 pacchetto di zucchero vanigliato
2 cucchai di cannella in polvere
2 cucchiai di granella di mandorle
ca 1,5 kg di prugne

Per l’eventuale streusel
350 gr. Farina
200 gr di burro
280 gr di zucchero
1 bustina di Vanillenzucker o vanillina

www.goodmorningtriete.it_Zwechendatschi mit streusel

Preparazione
Mettete la farina in una scodella. Nel centro mettete il lievito sbriciolato, il cucchiaio di zucchero e un cucchiaio del latte tiepido. Lavorate l’impasto nel centro della farina, poi copritelo con uno straccio e lasciate lievitare in un luogo tiepido_ Vorteig.
In attesa della prima lievitazione, lavate le prugne e asciugatele bene.
Dopo una buona mezz’ora di lievitazione aggiungete all’impasto il latte restante, lo zucchero il burro fuso e la presa di sale. Lavorate bene e stendete la pasta su una placca rettangolare da forno. Coprite la placca con uno straccio e lasciate lievitare per una mezz’oretta in un luogo tiepido.
Scaldate intanto il forno a 180°.
Snocciolate poi le prugne e dividetele in due.
Quando la pasta avrà raddoppiato il suo volume, iniziate, con una buona dose di pazienza, a decorate la pasta, in file perfette, con le metà delle prugne. Se sono molto grosse potete anche dividerle in quarti.
Mischiate lo zucchero vanigliato con la cannella e la granella di mandorle. Cospargete il dolce con la miscela, tenendone da parte un poco per quando il dolce uscirà dal forno.
Mettete la placca nel forno preriscaldato per almeno 30 minuti. Sfornate, e ancora caldissimo, aggiungete la miscela fatta con zucchero cannella e mandorle. Lo Zwechendatschi è pronto, basta solo aspettare che si raffreddi.
Per chi non vuole farsi mancare nulla può cospargere il dolce con lo streusel, preparato con la farina il burro, lo zucchero e quello vanigliato (o una bustina di vanillina) che vanno lavorati con le mani in modo da formare delle briciole che andranno a ricoprire il dolce.
Ottimo, servito tiepido accompagnato a della panna montata!

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *