la ricetta della domenica| risotto con bruscandoli e scampi

Ieri in mattinata ho fatto una bella passeggiata con alcuni amici in Carso alla ricerca di bruscandoli _ come tanti altri triestini, era affollatissimo _ ma non vi dico il posto… Segreto.
Ne ho trovati un sacco_ ma in questa stagione si trovano anche dal fruttivendolo_ e così, sulla via del ritorno, non ho resistito alla tentazione di fermarmi in pescheria per comperare un po’ di scampi freschi per fare questo buon risottino che ora vi propongo_ mio marito e i miei figli l’hanno divorato, leccandosi i baffi. Io anche, nonostante la dieta_ ahimè!

Ingredienti
(per 4 persone)
riso carnaroli 350 gr
16 scampi
un bel mazzo di bruscandoli
un bicchiere di vino bianco
1 cipolla
1 carota
1 piccolo gambo di sedano
sale qb

 

Preparazione
Preparate gli scampi, togliendo le teste, il filetto nero e sgusciateli_ io me li faccio preparare dalla mia  pescivendola. Con le teste degli scampi preparate un brodo di pesce, facendo lessare le teste in acqua leggermente salata in cui avrete aggiunto una carota, una cipolla e il gambo del sedano. Fate bollire per almeno 20 minuti a fiamma bassissima. Mentre il brodo cuoce, mondate i bruscandoli, tagliate la parte più coriacea del gambo, che eliminerete, e tagliateli a piccoli pezzettini che farete soffriggere con un po’ di cipolla ed un filo d’olio. Cuocete prima la parte più resistente del gambo e poi le punte, più tenere, dei bruscandoli. Fateli soffriggere a fiamma bassa per circa 10 minuti.
Alzate la fiamma e unite il riso che dovrà diventare trasparente. Aggiungete il bicchiere di vino bianco e lasciatelo evaporare. Il riso va sempre mescolato. Quando il vino sarà evaporato aggiungete uno o due mestoli do brodo di pesce, continuando a mescolare.
Continuate a mescolare e ad aggiungere il brodo al riso. A ca. 5 minuti dal temine della cottura del riso_ il tempo di cottura del riso dipende dalla scelta di esso; io per i risotti uso il carnaroli che cuoce in c. 15, 18 minuti_ aggiungete gli scampi ( se non li trovate, potete anche usare code di gambero o mazzancolle). Cuocete ancora 5 minuti e lasciate riposare per ulteriori due minuti.
Servite con un’ abbondante spolverata di pepe.

ti potrebbero interessare anche:

2 Comments

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *