la ricetta della domenica | pani frattau

Pani Frattau_2

A poco a che fare con Trieste se non che la ricetta di questo Pani Frattau me l’ha data Angela di Nat_SpazioCorti, sarda, a Trieste per amore.
Designer di professione, cuoca per passione.
Pani frattau è un  piatto tipico sardo molto povero, noto in tutta la Sardegna, ma in modo particolare in Barbagia. Un tempo i pastori la mattina uscivano di casa con quella che veniva chiamata sa “taschedda” ossia uno zaino di pelle, veniva utilizzate per portare su pani carasau, il pecorino e dell’acqua. Una volta rientrati a casa ciò che restava del pane era quasi frantumato (frattau) e visto che non si buttava via niente da li è nato su pani frattau, veniva bagnato con un po’ di brodo, poi condito con del sugo di pomodoro molto semplice e del pecorino. In tempi più recenti si è iniziato a prepararlo allo stesso modo ma con l’aggiunta dell’uovo in camicia.

Ingredienti
Pane carasau
salsa di pomodoro
uno spicchio d’aglio
uno spicchio di cipolla
olio extravergine d’oliva
basilico
brodo
pecorino
uova

pani frattau

Procedimento
Rosolate l’aglio e la cipolla con un filo d’olio, aggiungete la salsa di pomodoro, un pizzico di sale e il basilico, portate a ebollizione e fate cuocere per 15 minuti circa.
Spezzate il pane carasau, adagiatene qualche pezzo sui piatti, bagnate leggermente con il brodo caldo, condite con pomodoro, pecorino e andate avanti con gli strati.
Cuocete le uova in camicia nel brodo caldo e adagiatene una su ogni piatto.
Servite subito.

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *