Ripropongo qui un post dello scorso anno.
lo stesso mese, la stessa incantevole montagna _ mentre il numero di scarpe del mio piccolo Giacomino è diventato 46!_ lo stesso, sostanzioso breakfast…
Agosto tempo di montagna. Valbruna, Val Saisera. Posto incantevole.
L’altro giorno dopo l’ennesima estenuante gita cui ho costretto i miei figli su per le bellissime Alpi Giulie, il mio piccolo Giacomino (45 di scarpe e un metro e ottanta di altezza !) mi ha costretta a preparare_ finalmente _ una colazione molto sostanziosa: i Kaiserschmarrn.
Ve li propongo qui nella versione breakfast, ma possono essere anche un ottimo dessert.
Occhio perchè le calorie abbondano e, secondo mio marito, vanno consumati con estrema cautela!
Ingredienti
(per 4/6 persone)
5 – 6 uova
250 ml di latte
160 gr. di farina
80 gr. di burro
1 presa di sale
3 cucchiai da minestra di zucchero
60 gr di uva sultanina (facoltativa)
Preparazione
Ammollate l’uva sultanina in acqua tiepida. Mescolate energicamente, con una frusta in modo da non formare grumi, il latte, la farina e una presa di sale. Aggiungete le uova e lasciate riposare per una decina di minuti. Fate sciogliere la metà del burro in una grossa padella, unite il composto e lasciate cuocere a fuoco lento. Unite l’uva sultanina, che avrete ben strizzato e alzate la fiamma fino a fare imbrunire la parte inferiore dell’impasto. Giratelo e aggiungete il burro rimanente, che si dovrà sciogliere completamente. Finite la cottura e tagliate il composto con due forchette in piccoli pezzi. Aggiungete i tre cucchiai di zucchero e servite caldo accompagnando i kaiserschmarren con della marmellata o nutella (preferita dai bambini) e una nevicata di zucchero a velo.
Io ho usato la marmellata di lamponi che ho raccolto al posto dei funghi che quest’anno si fanno desiderare.