Cose turche!
Oggi è finalmente la volta di quella squisita insalata di melanzana arrostita ricordo, oramai sbiadito, di uno sfavillante soggiorno ad Istanbul.
Vi dò la versione, molto semplice, che ho realizzato _ se così si può dire _ durante una interessante cooking class, turca naturalmente.
La ricetta, in inglese, che mi è stata data in quell’occasione, è leggermente diversa e più lunga da realizzare. Ve la trascrivo così come l’ho ricevuta.
Ingredienti
3 melanzane lunghe
2 peperoni _ uno giallo e uno rosso
il succo di un limone
2 spicchi d’aglio
sale q.b.
pepe q.b
olio extravergine d’oliva q.b
Preparazione
Cuocete le melanzane intere in forno 180° finchè fuori non saranno bruciacchiate e dentro morbide. Ideale sarebbe cuocerle nella brace, ma…..
Pelatele. Lo so, non è facile, ma se ce l’ho fatta io ce la possono fare tutti. Dovete usare un piccolo coltello molto affilato, tenere la melanzana in verticale dal gambetto e iniziare a eliminare la buccia dall’alto.
Tagliate la melanzana a cubetti e mettetela in una scodella. Salate e pepata a piacere ed aggiungetevi un cucchiaino di aglio tritato finemente. Mescolate bene.
Nel frattempo arrostite anche i due peperoni, pelateli e tagliateli a piccoli cubetti.
Aggiungete i peperoni alla melanzana e condite il tutto con olio e limone.
L’insalata è pronta per essere mangiata su crostoni caldi di pane casareccio o pane con il sesamo.
Se volete potete aggiungere alla melanzana anche dello yogurt _ io uso quello greco con 0 grassi.
Per errore, il mio simpaticissimo “vicino di banco” durante la coogking class ha aggiunto, anziché pepe, una generosa presa di cumino in polvere. Devo dire che non stava per niente male…