english /
Oggi le previsioni del tempo non sono tanto male, giuste per una gita fuori porta…
… e quindi tutti in macchina e si parte per raggiungere la laguna di Grado per una passeggiata con picnic all’interno della Riserva Naturale Regionale Foce dell’Isonzo, con sosta obbligatoria al Centro visite dell’Isola della Cona.
Niente panico, abbiamo anche un tip culinario per grandi e piccoli: il classico club sandwich :-)
La riserva è di grande valore naturalistico, un posto unico per gli amanti del birdwatching per la sua ricca avifauna, ma non solo… Una vasta area da scoprire dove vi aspetta tanta natura incontaminata!
Il Centro visite della Riserva Naturale e’ aperto dalle 9.00 al tramonto.
Loc. Isola della Cona
34079 Staranzano (GO)
Per informazioni:
Tel. +39 333 4056800
e-mail: inforogos@gmail.com
Ed ecco la ricettina promessa per rendervi autonomi e la gita ancora più gradevole: il delizioso club sandwich da consumare su una spiaggetta o una panchina in riva al mare..
Ingredienti: per 8 pezzi
8 striscioline di bacon affumicato
12 fette di pan carrè senza crosta
3 pomodori
1 piccolo cespo di lattuga (romana, iceberg)
8 fette di tacchino affumicato
100 g di maionnese
spiedini
Preparazione:
Cuocete il bacon in una padella antiaderente per qualche minuto per lato su fuoco medio e asciugatelo su un foglio di carta da cucina. Affettate il pan carrè lungo la diagonale, ricavando 24 triangoli. Abbrustoliteli leggermente nel tostapane e teneteli da parte. Lavate e asciugate le foglie di lattuga, quindi pulite i pomodori e tagliateli a rondelle.
Per assemblare i sandwich, disponete su un piano di lavoro 8 triangoli di pane. Spalmateli con un po’ di maionese, aggiungete su ciascuno una foglia di lattuga, quindi 2-3 fette di pomodoro e mezza fetta di tacchino. Coprite con dell’altro pane, unite ancora un po’ di maionese, lattuga, due fettine di pomodoro, mezza di tacchino e infine il bacon. Chiudete gli strati con l’ultimo triangolo di pan carrè e fermate ogni sandwich con un piccolo spiedino.