L’amica MissClaire, che è molto più social di me e gira come una trottola, è stata da Furlan, storico ristorante di Monrupino.
Lì è riuscita a fermare con le immagini questa deliziosa ricetta dei Gaspare Patrone, nuovo chef del ristorante, che cambia veste con l’inaugurazione del prossimo venerdì, 27 marzo.
Con un po’ di inventiva, ecco la ricetta.
Ingredienti
(tutti q.b. a seconda delle persone)
Riso carnaroli. due pugnetti a testa, dicevano le nonne.
Brodo vegetale, precedentemente preparato.
Un mazzo di erbe miste di stagione. Si trovano già pronti dai fruttivendoli. La mia Dolly li ha quasi sempre e me li propone per fare le frittate.
Radicchio rosso di Treviso, un cespo.
1 Topinambur
latte q.b.
Parmigiano reggiano grattugiato, oppure, meglio, Montasio giovane in scaglie.
Sale e pepe q.b.
Una noce di burro
Petto d’oca affumicato per guarnire
Preparazione
Come per tutti i risotti fate rosolare il riso in un filo d’olio, in cui avrete precedentemente scottato la metà delle erbe precedentemente lavate e sminuzzate.
Se il riso è di ottima qualità non serve né scalogno né cipolla. Bagnate con un bicchiere di vino bianco secco. Lasciate evaporare, aggiungete il brodo continuando a mescolare.
A circa un quarto della cottura aggiungete la cremache avrete precedentemente preparato facendo cuocere il topinambur lavato e tagliato a ticchetti nel latte fino a che non risulta tenero e poi frullato con il mini pimer.
Aggiungete dunque anche le restanti erbette.
Mescolate bene e assaggiate.
A fine cottura aggiungete formaggio, una noce di burro. Mescolate bene e aggiungete il radicchio a tagliato a listarelle.
“Impiattate” e guarnite con il petto d’oca affumicato.
Buon appetito!
Ristorante Furlan
Col 19 (Monrupino), Trieste
040 327125