“La tavola era preparata. La vedova e il pretino vi erano già seduti, immobili e in silenzio. Il figlio, tanto per dire qualche cosa, chiese al pretino se in seminario avessero molto da studiare. Mentre costui s’ ingegnava di fargli un quadro delle materie e delle ore di studio, voci concitate e passi affrettati risonarono per le scale: pareva un litigio. – Ah, burlarvi di me… – Una meraviglia…… Il padre teneva sospeso in aria un grossissimo branzino, che ogni tanto dava un guizzo con la coda argentata e boccheggiava aprendo le branchie sanguigne…. – Due chili; anche di più. Se ne vedono pochi di questi bestioni: oggigiorno è una rarità. Il mio defunto, sì, me ne portava qualcuno, poveretto, dalla pesca: sempre a quest’ora, verso notte. Un buon lesso domani, per tutti, con la maionesa. Neanche a farlo apposta domani è domenica: pranzo di gala.” Da “L’isola” Racconto breve
Giani Stuparich nasce a Trieste il 4 aprile 1891. Dopo la laurea si arruola come volontario per combattere nella Prima Guerra Mondiale. Ferito due volte verrà insignito della medaglia d’oro al valore militare. Tornato a Trieste, durante il fascismo insegna al Liceo, non partecipando ad alcuna manifestazione erifiutando la tessera del partito. In quegli anni pubblica Colloqui con mio fratello (1925). Seguiranno Guerra del ’15 (1931) e i due volumi di racconti. Nel 1941 esce il primo romanzo: Ritorneranno. Nel 1942 pubblica L’isola, considerato da molti il suo capolavoro. Nel 1948 pubblica Trieste nei miei ricordi e nel 1953 il secondo romanzo: Simone. Muore a Roma il 7 aprile 1961
BRANZINO LESSO
Ingredienti (per 4 persone)
1 branzino eviscerato 800 gr.
1 cipolla
1 carota
1 costa di sedano
prezzemolo q.b.
2 foglie di alloro
1 bicchiere di vino bianco secco
mezzo bicchiere di aceto di vino
sale q.b.
Pepe nero in grani
Preparazione
Mettete in una pesciera una cipolla, una carota a tocchetti, un gambo di sedano alcuni gambi di prezzemolo, due foglie di alloro, un bicchiere di vino bianco, mezzo bicchiere di aceto e qualche grano di pepe. Portate a bollore l’acqua_ q.b. Per ricoprire il pesce. Squamate _ io me lo faccio squamare in pescheria _ il branzino e sciaquatelo bene sotto l’acqua corrente. Mettetelo nel coutu buillon in leggera ebollizione cuocetelo per circa 25/ 20 minuti. A cottura ultimata, trasferitelo su di un piatto da portata, eliminando la pelle. Lo potete servire caldo con una maionese o una salsa tartara, ma è buonissimo anche freddo.
MAIONESE
Ingredienti
2 tuorli d’uovo
50 grammi di senape di Digione o un cucchiaio di senape in polvere
250 ml di olio _ di oliva o di semi 1 cucchiaio di aceto di vino bianco o di limone
pepe bianco macinato a piacere
sale q.b.
Preparazione
Segreto… Tutti gli ingredienti devono essere alla stessa temperatura!
Appoggiate una capiente ciotola su un canovaccio perché non si sposti durante la preparazione, combinatevi i tuorli, la senape, il pepe bianco macinato a piacere e un cucchiaino di sale e sbatteteli con una frusta a mano o elettrica. Trasferite l’olio in un recipiente dal quale lo potrete versare facilmente. Con la frusta in funzione, incorporatelo a filo nel composto di uova. Aggiungetene una piccola quantità per volta, quindi lasciate che si amalgami bene fino a formare un’emulsione cremosa. Continuate fine a unirne 100ml. La maionese a questo punto dovrebbe cominciare a diventare densa. Incorporate ora l’aceto (o il limone) che ne renderà la consistenza piuttosto liquida. Unite gradatamente il rimanente olio.Regolate il gusto della salsa con dell’altro aceto e sale. Se si separa o forma grumi, aggiungete, amalgamando con la frusta, 2 cucchiai di acqua bollente.
ricetta ripresa da Salse – le cordon bleu, edizioni Gribaudo (2007)
MAIONESE VELOCE CON IL MINIPIMER
Ingredienti
(per un barattolo medio-grande)
1 uovo
230 gr. di olio di semi freddo
2-3 cucchiai di aceto
sale q.b.
Preparazione
Nel barattolo pulito ed asciugato versare nell’ordine : l’uovo intero, l’olio di semi freddo di frigorifero, l’aceto ed un pizzico di sale.Immergere nel barattolo il minipimer poggiandolo sul fondo. Cominciare a frullare tenendo fermo fin quando non si vedrà formare la crema bianca sul fondo. Continuare a frullare muovendo su e giù il frullatore fino ad assorbire tutto l’olio. Et voila!La maionese è pronta.
Volendo può essere arricchita con un cucchiaino di senape.