Sono entrata in uno scrigno.
E’ stata una sorpresa che mi ha riservato Virginia, amica siciliana, approdata a Trieste per amore, quando mi ha invitato per un aperitivo a casa sua.
L’ingresso di casa è sempre lo stesso.
Ma adesso un importante scalone con balaustre in vetro sul quale pende un lampadario del Settecento siciliano ti conduce in un qualche cosa di veramente speciale per Trieste: la sua Seven Historical Suites, all’ultimo piano del bellissimo palazzo Terni_ tutto stucchi, marmi, legno policromo e ferro battuto _ in viaFabio Filzi, 4, nel cuore di Trieste.
Sette suites a disposizione di ospiti che si vogliono veramente bene.
Virginia ci ha invitato proprio per quello; per presentarci la sua creazione.
Ci porta a fare un tour nelle sette suites.
Tra coralli, vecchie pochette americane anni ’50 provenienti dalla casa del marito, uova di struzzo e qunt’altro ci aggiriamo sbalorditi da tanta meraviglia. “Una Wunderkammer, ispirata alle stanze delle meraviglie siciliane…In ogni stanza alcuni elementi naturalistici, coralli, uova di struzzo… provenienti dalle mie ricerche negli atelier parigini” _ mi dice, con una certa soddisfazione. “L’idea_ prosegue, mentre offre ai suoi ospiti nella suites con il letto rotondo dell’ottimo prosecco e delle polpettine di pesce strepitose (addio alla dieta!)_ mi è venuta dalla passione, mia e di mio marito, per i viaggi e per un concetto ospitalità _ passami il termine, forse un po’ abusato, ma che in questo caso ci sta _ con una certa allure. E poi, gli spazi c’erano, l’idea anche…. non si poteva non fare.”
Non sono proprio così sicura che sia stato tutto così facile, come lei dice.
Ma il suo ottimismo e il suo entusiasmo sono contagiosi.
E se a questi aggiungi tanto buon gusto, non ne può uscire altro che qualche cosa di speciale.
Le stanze sono arredate con estrema attenzione ai particolari, con manufatti artigianali contemporanei creati appositamente per ogni singolo spazio, abbinati ad importanti mobili d’epoca provenienti dalla famiglia di Virginia. Appliques in cristallo di sale su modello decò si affiancano a lampade monolitiche in acciaio. Vassoi in argento, bicchieri di cristallo, lenzuola in raso di cotone egiziano firmate Frette, cuscini in piuma d’oca…
” Quasi quasi mi fermo qui per la notte” , dico tra me e me.
Inutile dire che ogni suites ha ogni comfort possibile, wifi free e veloce, televisione oltre al suo angolo cottura.
Ma vi consiglio di ordinare colazione e cena prenotandola all’arrivo al personale che vi accoglierà. Ricordandovi delle polpettine di pesce!
Essendo in pieno centro, Virginia ha pensato anche al posto macchina, proprio nelle vicinanze.
Se volete trattarvi bene, a Trieste, dovete per forza passare di qui e, se siete fortunati, ad accogliervi potrete trovare proprio Virginia, che vi catturerà con il suo buon umore ed ottimismo.
Seven Historical Suites
Via Fabio Filizi 4
Trieste, 34132 Trieste
+39 040 7600817
GPS +45° 39′ 9.95″, +13° 46′ 24.59″
seventrieste.com