dormire | l’albero nascosto

Marmellata di mela renetta, di fichi e mandorle, di lime e zenzero, di arance rosse o di mandarino
Miele di fico d’india, di pino, di salvia, di santoreggia o di rododendro… Una varietà  e una scelta da far invidia a chiunque !
Quando mi voglio viziare, alla mattina, passo dal mio amico Aldo Stock  all’ “Albero Nascosto” in via Felice Venezian, nel cuore pulsante di Trieste, a due passi da piazza Unità, a fare una deliziosa e ricca prima colazione: un  giornale o magari un buon libro messo lì a disposizione per gli ospiti, un buon caffè e ogni giorno un miele o una marmellata diverse e particolari. Un’atmosfera particolare.


Particolare come l’Hotel “Albero Nascosto” nato una decina di anni fa dall’intuizione di Aldo, antiquario specializzato in art decò che ha preso al volo l’occasione di dedicarsi a quello che era nato come  residence e che lui ha voluto trasformare da subito in albergo.
“Il nome _ mi racconta Aldo, mentre sorseggiamo un succo di mela _  deriva da un piccolo alberello, poco più che un lichene, che era cresciuto lungo la parete di quello che oggi è un  cortiletto in cui ho voluto far crescere un acero. Durante i lavori di ristrutturazione l’alberello è stato estirpato, ne conservo qui due foto ….” E mi indica orgoglioso una cornice di legno_ la grande passione di Aldo _ appesa alla parete .
L’albergo ha 10 stanze ognuna dotata di un piccolo angolo cottura.
Ognuna  diversa e con un nome di albero diverso: carrubbo, olmo, pero… Ognuna contrassegnata da un  segnalino del legno corrispondete.


Le ho visitate quasi tutte… mi sono innamorata della stanza Bois de Violette cui si accede da una piccola scale e che guarda sui tetti di Trieste.
“ Quando vorrò fuggire da tutto, verrò qui _ dico ad Ado_ me la devi riservare!”


Tutti gli ambienti sono curati e arredati con il gusto di chi di mobili s’intende. Ci sono alcuni bei mobili decò che andranno ad arredare un nuovo salottino appena ristrutturato proprio all’ingresso dell’albergo. “ Se qualcuno si innamora di qualche pezzo_ continua Aldo_ lo posso anche vendere. Qui tutto va e viene.”
Girelliamo tra le stanze dell’albergo  mentre Aldo tiene tra le mani un oggetto di legno _ ma non posso rivelare quale per non rovinare la sorpresa!_  che regalerà ad un altro grande amante del legno, il suo amico Filippo di Vud, che sta lì vicino in via Diaz e che mi porta a trovare.


Uscendo, posteggiata davanti alla porta dell’albergo, una fiammante vespa rossa è a disposizione per gli ospiti  più sportivi…

 

 

Hotel Albero Nascosto
via felice venezian 18     34124 trieste
telefono +39 040 300188
fax +39 040 3186666
info@alberonascosto.it

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *