Oggi niente ricetta, ma un po’ di cultura. Fotografica.
Non avrei mai immaginato, arrivata a Trieste di incontrare tanti fotografi, professionisti o meno, tante scuole di fotografie, tante mostre fotografiche, tanti artisti digitali ecc. Contagiata da questa passione collettiva mi sto attrezzando e parteciperò al workshop di reportage fotografico_ la scrittura creativa e non-fiction del reale_ organizzato dalla Bottega Errante e tenuto dalla grande Monika Bulaj.
Un fenomeno, quello della fotografia, che assomiglia molto a quello che succede anche in ambito letterario.Trieste, denotando una ricchezza intellettuale ed una vivacità interiore, che mal traspare dal suo aspetto, sforna scrittori e fotografi in una misura che non ha eguali nel resto del nostro paese.
Ecco allora che, viste le infauste previsioni del tempo, per questa domenica vi segnalo due belle iniziative inaugurate a Trieste proprio in questi giorni e che si protrarranno per tutto il mese di ottobre. .
“Le vie delle foto” mostra fotografica collettiva composta da più di cinquanta singole mostre di fotografi _ professionisti e amatori, italiani e da quest’anno anche stranieri_ dislocate in oltre cinquanta tra bar, ristoranti, caffè, hotel del centro cittadino di Trieste.
Dal 1 ottobre al 3 di novembre.
Un modo diverso per prendersi un caffè o un aperitivo.
A breve, su questo blog, un itinerario tra bar e caffè alla scoperta di Trieste e dei suoi fotografi.
www.leviedellefoto.it
“One love – Veleggiata fotografica a ritmo di reggae, tra mangrovie, coccodrilli e acque cristalline della Jamaica” – Le giogantografie del fotoreporter triestino Gabriele Crozzoli in mostra presso la Questura di Trieste dal 29 settembre al 20 ottobre con orario 9_19, festivi compresi.
Ingresso libero