borse a vela | le sailing bags di beatrice mascellani


Tra tutte le deliziose persone che ho avuto la fortuna di incontrare qui a Trieste sicuramente un posto importante lo occupa Beatrice Mascellani, architetto e interior designer con la mania del riciclo, ferrarese di nascita ma triestina di adozione.
Sono “inciampata” in Beatrice per caso, per via delle sue belle borse fatte con vele dismesse e riciclate che sono in vendita da Vud, il curioso negozio laboratorio del legno e della ceramica in Via Diaz 15a,  a Trieste dove vado spesso a trovare i miei amici Rosa e Filippo.
Quale occasione migliore per scrivere delle Sailing Bags se non la Barcolana? Detto. Fatto.
Ho incontrato Beatrice ieri da Vud , mentre era intenta a lavorare dietro ad una macchina da cucire. Mi sono seduta di fronte a lei per fare due chiacchiere.
Sono state ben più che due chiacchiere e non  solo di borse.
Beatrice è un vulcano. Le borse sono solo una delle tante belle cose che è riuscita a mettere in piedi _ “ le borse sono la logica conseguenza della   mia mania del riciclo _ mi dice Beatrice  _  A casa riciclo tutto, le vecchie felpe diventano comode pantofole per gli ospiti, le lattine diventano portavasi…Odio buttare via” .
Dopo la laurea in architettura a Venezia, è stata a Milano da Enzo Mari, dove ha incontrato il marito Alessio Bozzer, designer che l’ha trascinata a Trieste per lavorare qui e nel comparto della sedia di  Manzano _  “persone, quelle incontrate a Manzano, un po’ speciali, umane, gran lavoratrici” mi dice.
Poi con la crisi Beatrice ed Alessio si sono reinventati ed hanno fondato l’Associazione culturale  Terredarte con la quale a Trieste hanno allestito alcune mostre di grande valore: su Enzo Mari a Palazzo Gopcevich, nel 2006. La mostra  “Vorrei sapere perché”  su Ettore Sottsass al Salone degli Incanti, nel 2008 e la mostra convegno  Gae Aulenti, Nanda Vigo, Nanni Strada: 3 vite per il progetto alla  Biblioteca Statale, nel  2009.


Nel cassetto c’è, da due anni, una mostra al Revoltella sul maestro De Lucchi, architetto, designer, ferrarese anche lui. Quello, per i profani, della lampada” Tolomeo“. In attesa dei tempi dell’amministrazione cittadina Alessio Bozzer ha girato film su di lui  che ha presentato a diversi festival  dedicati all’architettura e al design: Milano, Istanbul e Lisbona. Lo vedremo anche a Trieste? Lo speriamo vivamente.
Contemporaneamente Beatrice si è sempre dedicata con passione all’architettura d’interni che le da grosse soddisfazioni.
Continua anche a fare queste bellissime borse.
Ma non solo. Tiene anche due blog, uno più personale_ www.azonzoperidee.blogspot.it e l’altro interamente dedicato alle sue  sailing bags 1a1amano.blogspot.it.
Dimenticavo… ha anche due bambini!

Beatrice Mascellani
www.1a1studio.com
unoaunostudio@tiscali.it

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *