di Sylvie Vartan
A volte le cose nascono per durare poco, poi funzionano e resistono.
Forse è proprio così che si può cominciare per parlare dello Spazio Luisi e dei suoi ideatori, Fabio Fonda, medico artista, Paolo Luisi, imprenditore, Piero Toresella, imprenditore e artista.
Un anno fa gli spazi del civico 4 di Via San Nicolò rimangono improvvisamente vuoti e disponibili, nasce così l’idea di utilizzarli per fare mostre temporanee di artisti locali riuscendo nello stesso tempo a mantenere vivi gli spazi stessi.
A settembre del 2012 l’inaugurazione della Art&Space, con la mostra di Toresella, Fonda e Sillani, interviene Sgarbi a mantenere alto il morale.
Il successo è tale che il piano terra viene subito rioccupato da un inquilino pagante: il nuovo Ristorante Giapponese Zushi. Il primo semestre 2013 vede il coinvolgimento del Gruppo 78 coordinato da Maria Capitelli, quella che ha portato a Oaxaca gli artisti contemporanei Triestini e Giancarlo Pagliasso, critico d’arte.
Dopo l’estate Roberto Vidali appende la collezione dell’Art Magazine Juliet al primo piano e organizza l’asta delle piccole opere d’arte che gli artisti hanno donato alla rivista. Espongono anche Sofianopulo in un suo spazio, Fonda che a sua volta ospita Bilucaglia con la sua arte ready made, e Giovanni Pulze il pittore degli angeli.
La collezione degli artisti di Juliet diventa permanente e visitabile su appuntamento, il prossimo evento sarà il 15 novembre per presentare nuove opere.
Trovo che questo sia un buon modo per promuovere la proprietà immobiliare e occuparsi di cose belle.
Art & Space – Luisi Spa
via san Nicolò 4 Trieste
mail: fabio@digiartstudio.it