a cena con alfredo | studiocinque e altro

DSC_4376

Organizza cene, prepara aperitivi, ti insegna a fare addobbi floreali, borse o collane in tessuto o a dipingere tessuti.
Ti propone assaggi, ti insegna a fotografare…Unisce le persone.
Si chiama ALFREDO ed è la neo nata associazione culturale che si sono inventate le ecclettiche e esuberanti  di Studiocinque e altro Ines Paola Fontana e Roberta Debernardi.

 

DSC_4260

Un’associazione nata per condividere le passioni, la manualità e la fantasia di Paola e Roberta, per fare conoscere uno spazio nascosto, ricco di storia e di charme e per far incontrare persone diverse. Per creare una rete di relazioni, di conoscenze e di condivisioni.

Lo spazio è quello di una vecchia tipografia che negli anni 60 è stato anche un famoso studio di serigrafia, sia su stoffa che su carta. Uno studio non aperto al pubblico, che lavorava, su commissione, piccole quantità e collaborava con artisti del calibro di Miela Reina.
Di quella vecchia serigrafia ora rimangono solo alcuni lucidi e delle belle grafiche optical tipiche degli anni 60 e il grande spazio, con il bel tavolo in legno e ferro, le ampie vetrate che danno su un cortile interno, il ballatoio sul quale si lavora, il grande lucernario che riesce a dare luce a tutto.
E questo spazio è ora a disposizione del pubblico e dell’associazione ALFREDO per condividere il lavoro, il cibo e il bere, la fantasia e il buonumore.

DSC_4311
Sono stata ad una di queste serate. Una cena assaggio dal titolo “Sila versus Fvg” . Accostamento di due cucine e di due culture.
Non sapevo chi ci avrei trovato. Sono andata incuriosita.
Mi si è aperto un mondo. Tra collane di stoffa, cuscini, spille e borse, tanta gente sconosciuta, ma anche tanti volti noti.
Dalla cucina spunta una mia vecchia amica, Rita Mazzoli, che, scopro, è colei che si occupa del catering di ALFREDO. La incontro mentre sta uscendo con un grande vassoio riccolmo di piccole polente con ‘nduja. Accostamento ardito, per nulla male. E con il vassoio Rita porta con sé anche il suo confortante sorriso.
Poi arrivano Carla, giornalista, amica, mamma di un compagno di scuola di mio figlio, e Anna con le quali condivido, insieme a molti altri, la bellissima esperienza di #triestesocial.
C’è anche Alessio, quello che riesce a trasformare qualsiasi oggetto in una lampada. Non avevo realizzato che fosse il fratello di Paola.
Arriva, un po’ in ritardo _ ma l’orario non è un problema, perchè qui è tutto un andirivieni _ una coppia di amici, che mai mi sarei aspettata di vedere qui.
Mi presentano un sacco di gente. Di Trieste, di Udine… tutti piacevolmente intorno al grande tavolo centrale imbandito: salamini e formaggi calabresi vicino a sardoni e patate in tecia, con un tocco di color malva.
Tutti con un buon bicchiere di vino in mano e tanta voglia di stare insieme.
Tutto questo è la Trieste, che riesce a guardare in avanti.

Uniti dalla passione, dalla fantasia e dal buon gusto di Paola e Roberta.

Le cene di ALFREDO si tengono ogni primo mercoledì del mese. L’estate sono sospese per riprendere in settembre.
Gli aperitivi con ALFREDO ogni secondo venerdì del mese.

Studiocinque e altro s.n.c.
di Ines Fontana & C.Viale D’Annunzio 4 ,Trieste
per informazioni e prenotazioni tel.040775379
info@studiocinqueealtro.com
Clicca su ALFREDO per conoscere tutte le sue innumerevoli attività.

ti potrebbero interessare anche:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *