“Oltre le parole. Scrittrici triestine del primo novecento”. Ed. Vita Activa
Il titolo attira la mia attenzione sul grande tavolo della libreria In der Tat.
E’ sicuramente il titolo giusto per il compleanno della mi amica Marina, la quale, infatti, mi pare apprezzare.
Il discorso sembrava finito lì: un libro regalato.
E invece… il destino fa strani scherzi. Mi trovo nella posta elettronica una mail che mi invita alla Casa Internazionale delle Donne di via Pisoni, 3 per parlare della neo nata _ forse non più tanto neo_ casa editrice no profit Vita Activa, la cui direttrice editoriale è Gabriella Musetti, insegnante, poestessa ed editrice, per passione.
Ne parlo con Mariella Grande, che si occupa della promozione di Vita Activa.
Romana, triestina per passione, simpaticissima, mi racconta, tra le altre cose, di come è nata la Casa editrice, del perchè del lavoro fatto e da fare.
Vita Activa _ il nome è mutuato da un testo di Hanna Arendt del 1958_ nasce da un progetto della Provincia di Trieste a favore della microimprenditoria femminile, insieme alla Casa Internazionale delle Donne. Ma nasce soprattutto da un sogno, quello di Gabriella Musetti, di dare voce alle donne (ma non in via esclusiva) anche a quelle, come Elca Ruzzier cui è dedicato un concorso, importanti nel loro ambito ma poco conosciute.
Voci sconosciute ai più o voci dimenticate dalla storia., come quella di Ida Finzi (in arte Haydée) la cui biografia è stata curata, in “Oltre le parole” da Mariella.
Voci dedicate ai bambini, con una una piccola raccolta di fiabe tradizionali persiane tradotte in italiano, raccontate da una giovane donna di madrelingua pārsī, o fārsī, a un’anziana signora italiana, come se le parti si fossero invertite.
Voci che testimoniano la modernità della Trieste di fin de siécle ma soprattutto l’avanguardia delle donne di quella Trieste.
Nell’andirivieni allegro e sereno della Casa Internazionale delle Donne, tra il vociare sommesso di chi sta frequentando il corso di italiano ( “ io vorrei comperare una mela”; “in questo periodo si mangiano le fragole”…), e il gioco silenzioso di una bambina tailandese accudita dal servizio di baby sitting, il tempo scorre veloce e io devo andare alla mia lezione di tedesco.
Non senza passare in libreria a comperarmi “Oltre le parole. Scrittrici triestine del primo novecento”.
E il cerchio si chiude, come per incanto.
Casa Editrice Vita Activa
APS Casa Internazionale delle Donne Trieste
Via Pisoni, 3 – 34126 Trieste
tel. 040 568476
info.vitaactiva@gmail.com
ordini.vitaactivaeditoria@gmail.com
http://www.vitaactivaeditoria.it
http://www.casainternazionaledonnetrieste.org
Queste alcune delle librerie dove potete trovare i libri editi da Vita Activa a Trieste:
Ubik, Minerva, In der Tat , Mondadori di Cavana e al Giulia
Oppure, puoi acquistare i libri online scrivendo a ordini.vitaactivaeditoria@gmail.com
o telefonando al numero +39 040 568476